venerdì 14 giugno 2013

Rosamaria Dell'Erba presenta Cesare Cassone.

Dalla presentazione della prof.ssa Rosamaria Dell'Erba.

Cesare Cassone
"(...) Il moto e il colore si fondono magnificamente nell’arte di Cesare Cassone ne "I cinque soli", opera astratta dalle forti tinte blu e rosse, con sequenze graffite.
 
Seguono una serie di dipinti spiccatamente informali:
 
"The world in motion 4", acrilico su cartone del 2013, in azzurro : La composizione è divisa in quattro spazi in cui il colore sconfina tra uno scomparto e l’altro. Forme rarefatte e colore disteso, levigato, brillante. Gli sfondi sfumati accennano all’ idea della terza dimensione.
 
"The world in motion 5", acrilico su cartone del 2013. E’ancora l’azzurro, che campeggia nei quattro scomparti con accenni di figuratività geometrica: tre con tondi, uno con tre rettangoli. I toni dei colori sono brillanti gli sfondi sfumati.
 
"New age 2" del 2012. E’ un’ opera caratterizzata dalla composizione geometrica: rosso, bianco, nero, il pigmento è steso a gouache in alcuni tratti. E’ un dipinto armonico, il più "storico" tra quelli esposti da Cassone, per una vaga eco di accordi cromatici che ricorda i maestri dell’ Informale. Il pigmento pastoso, inciso e sopraelevato, la parte superiore bianca lavorata a spatola, i colori puri non sfumati.
 
"New age 18", acrilico su tela, fondo giallo e forme rosse a spatola. Il dipinto è diviso in quattro "sequenze" figurative.
 
Oggi, acrilico su tela del 2012. Rosso, nero, bianco, forme curvilinee
 
Cassone ha al suo attivo numerose collettive e personali, tra cui quelle alle Gallerie “Blu Org” di Bari, “Albanese” di Matera, “Zanelli” di Pavia, “Tartaglia” di Roma e “De Marchi” di Bologna, alle Mostre Mercato Internazionali di Arte Moderna e Contemporanea, quali Padova, Bari, Genova, Parma, Udine, Forlì e Reggio Emilia; all’estero, ha esposto anche a Zagabria (Croazia), Buenos Aires, Mar del Plata, Cordoba, Mendoza (Argentina) Montevideo (Uruguay) e Minsk (Bielorussia).
E’ stato recensito da “La Repubblica”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Il Quotidiano di Bari”, “Il Corriere dell’Arte”, La Rivista “BOE’”, “Punto d’Incontro” e riportato nei Cataloghi Annuali de “I Grandi Maestri” 2007 e “L’Elite New” 2008.
 
Ha al suo attivo molti riconoscimenti quali: nel 2007, il “Premio Speciale” del Corriere dell’Arte” ed il “Premio Internazionale Anthony Van Dyck”; nel 2008, il “Premio Internazionale S.Valentino- Medaglia Camera dei Deputati”, “1° Concorso Pittura Estemporanea” -Castellaneta (TA) (1° classificato), Premio “Inno alla Natura” - Città di Monreale (PA), “3° Premio Internazionale” BOE’ Palermo - Attestato di Merito Artistico e, nel 2009, Premio “Club degli Artisti” di Foggia, “I maestri Italiani del Colore 2009” Malta- Attestato, Premio “Parga 2009”, Premio Internazionale “René Magritte”, Bruxelles, Premio Ambiente 2009 Stresa (VB).
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento